Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Cellio ricorda don Gianoli in un libro
Attualità Borgosesia e dintorni -

Cellio ricorda don Gianoli in un libro

A distanza di 46 anni dalla scomparsa un libro sul sacerdote che ha seguito per mezzo secolo la vita parrocchiale del paese.

Cellio ricorda don Gianoli in un libro. A distanza di 46 anni dalla scomparsa si ricorda il sacerdote che ha seguito per mezzo secolo la vita parrocchiale del paese.

Cellio ricorda don Gianoli in un libro

In un libro si racconterà la vita e i ricordi di chi lo ha conosciuto il religioso. Il volume è scritto da Alessandro Orsi e Lorenza Stocchi. La figura del penitenziere è rievocata nel volume “Un sacerdote di montagna. Storia di don Edmondo Paolo Gianoli, prete valsesiano, dall’alta valle alla Grande Guerra, da cappellano militare a penitenziere a Cellio” che sarà presentato sabato sera.

La presentazione

L’incontro per la presentazione del libro sarà sabato all’Ecomuseo in piazza Durio, alle 21; durante la serata verrà proiettato il video “I testimoni” a cura di Daniele Conserva, con i ricordi di coloro che avevano conosciuto il sacerdote. Il volume è edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea. L’idea di realizzare un libro su don Gianoli è nata dopo aver recuperato nell’archivio parrocchiale di Cellio i diari di guerra del sacerdote, medaglia d’argento al valore militare nel 1916: «Per evitare che i ricordi di don Gianoli andassero persi – spiega Stocchi – abbiamo deciso di metterli su carta, per poter dare a tutti la possibilità di non dimenticarlo, e di poterlo conoscere ancora meglio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente