Attualità
E’ in arrivo un nuovo fine settimana di pioggia e neve
Si esaurisce l’alta pressione, si avvicina una perturbazione che porterà precipitazioni su tutta la regione.
E’ in arrivo un nuovo fine settimana di pioggia e neve. Si esaurisce l’alta pressione, si avvicina una perturbazione che porterà precipitazioni su tutta la regione.
E’ in arrivo un nuovo fine settimana di pioggia e neve
Si conclude domani, venerdì 8 marzo, il breve periodo di bel tempo tra due weekend caratterizzati da pioggia e neve. Dopo le precipitazioni di sabato e domenica scorsi, è infatti in arrivo una nuova ondata di maltempo che proseguirà almeno sino a domenica pomeriggio.
«Dopo una giornata di tregua caratterizzata da ampie schiarite, a partire da venerdì l’avvicinamento di una nuova ed estesa saccatura atlantica all’Europa occidentale rinvigorirà i flussi umidi meridionali sul Piemonte, causando un nuovo peggioramento del tempo caratterizzato dal transito di due perturbazioni». Questo il quadro prospettato dal Centro meteo Piemonte.
Si inzia domani pomeriggio
La prima perturbazione è attesa tra il tardo pomeriggio e la serata di domani, e proseguirà fino alla notte tra venerdì e sabato «con piogge in estensione a tutta la regione localmente moderate sul Piemonte settentrionale e nordoccidentale con possibili rovesci e nevicate mediamente dai 700-1000 metri di quota, ma in possibile calo nella notte su sabato fino a 400-600 metri tra basso Cuneese, Langhe, Cebano e Monregalese».
Successivamente è probabile una pausa asciutta tra la mattinata di sabato e il primo pomeriggio, seguita poi dall’arrivo di una nuova perturbazione che accentuerà nuovamente le piogge soprattutto verso sera e fin verso le prime ore di domenica. Una perturbazione che porterà «piogge localmente a tratti intense sui settori pedemontani dal Canavese al Verbano e nevicate copiose lungo le Alpi a partire dai 700-1000 metri ma in possibile calo, ancora una volta fino a 400-500 metri».
Sono attesi accumuli di neve, entro domenica, tra i 30 e i 70 centimetri, a seconda della zona. Significarivi, quindi, ma inferiori a quelli dello scorso fine settimana.
Lunedì ancora nuvoloso
La giornata di lunedì si prospetta ancora nuvolosa, ma senza fenomeni di rilievo. Si vedrà comunque nei prossimi giorni come si definiranno le previsioni per la settimana che verrà.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook