Seguici su

Attualità

Grignasco nasce gruppo “La lum”: prima opera, il presepio

Pubblicato

il

Grignasco nasce gruppo “La lum”: prima opera, il presepio. Si tratta di un sodalizio formato da una decina di persone, accomunate dalla passione per la creazione dei presepi. «Lo scorso anno avevo organizzato un corso ad Ara – spiega il parroco, don Enrico Marcioni -, nelle scorse settimane avevo chiesto a due persone di aiutarmi a realizzare la rappresentazione della Natività in chiesa parrocchiale. Questi due collaboratori hanno chiamato altre persone e così è nato il gruppo “La Lum”».

Grignasco nasce gruppo “La lum”: prima opera, il presepio

I componenti del neonato sodalizio sono per lo più grignaschesi. «La maggior parte vivono in paese, ci sono solo due persone che arrivano da comuni limitrofi – prosegue il sacerdote -. Sono tutti adulti, se qualche giovane comunque volesse entrare a far parte della nostra nuova realtà troverà la porta aperta». Originale è il nome dato al gruppo. «Abbiamo scelto questo termine dialettale che indica un oggetto antico e nello stesso tempo si è pensato alla luce, che è un elemento legato al Natale».

LEGGI ANCHE Coggiola frazione Rivò trasformata in presepe | LE FOTO

Inaugurazione

Il presepe realizzato per il Natale 2019 è stato inaugurato nei giorni scorsi. «Abbiamo usato polistirene e per i dettagli vetro, legno, fieno e persino liquirizia – racconto don Enrico -. Sono stati riprodotti anche alcuni scorci del paese. Il cascinale al centro della rappresentazione è di circa 1 metro per 80 centimetri e nel complesso l’opera è di 2 metri per 2 circa. Le statuine invece erano materiale già in possesso della parrocchia».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *