Seguici su

Attualità

I ragazzi di Borgosesia volontari per ripulire il territorio dalle immondizie

Domenica i giovani divisi in gruppi saranno accompagnati in diverse alcune zone della città dai volontari dell’Aib

Pubblicato

il

bambini giornata ecologica

I ragazzi di Borgosesia volontari per ripulire il territorio dalle immondizie. Domenica una giornata ecologica tutta targata giovani.

I ragazzi di Borgosesia ripuliscono il paese

Lo avevano proposto i giovani del consiglio comunale dei ragazzi e ora diventa realtà. Domenica 18 giugno ci sarà la giornata ecologica, conclusa dalla visione di un film all’aperto. L’iniziativa “Sostenibilità e pop corn” è dedicata alla pulizia della città, e si aprirà alle 15.30 con il raduno di tutti i ragazzi in piazza Martiri.

Ad accoglierli ci sarà il sindaco junior, Lisa Serafin, e il primo cittadino Fabrizio Bonaccio. Prima di cominciare, l’assessore comunale all’ambiente Eleonora Guida e i tecnici di Seso forniranno indicazioni sull’importanza della differenziazione dei rifiuti e della tutela dell’ambiente.

Il commento del vice sindaco

«Ho sostenuto il consiglio dei ragazzi – presenta l’assessore all’istruzione Gianna Poletti – che ritengo un’esperienza estremamente formativa nell’ottica di una cittadinanza consapevole. Sono molto felice che il progetto sia orientato alla tutela dell’ambiente, tema che sta molto a cuore alla nostra amministrazione e che viene seguito con attenzione dalla vice sindaco Eleonora Guida, e che i ragazzi dimostrano di avere a cuore, così come sono molto sensibili alla conservazione del bene comune. Per la riuscita dell’evento determinante è il ruolo dell’assessore alle manifestazioni Marco Buonamici che si è occupato dell’organizzazione dell’intera giornata».

Come si struttura la giornata

Domenica pomeriggio i ragazzi verranno divisi in gruppi e accompagnati in diverse zone della città dai volontari dell’Aib, dove saranno impegnati a raccogliere rifiuti che troveranno sui bordi delle strade. A conclusione dell’attività, il gruppo che avrà raccolto più rifiuti riceverà un premio. Il momento di condivisione proseguirà in serata, nel cortile della scuola elementare sarà proiettato il cinema all’aperto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *