Attualità Gattinara e Vercellese -

Lozzolo un 2021 da record: ben nove i neonati

Il numero dei fiocchi azzurri e rosa è quasi raddoppiato rispetto a una media di 5 all’anno

Lozzolo un 2021 da record: ben nove i neonati. Un dato in deciso aumento rispetto al passato quando le nascite arrivavano massimo a cinque. Questo ha permesso al Comune anche di mantenere di fatto inalterato il numero di abitanti.

Lozzolo un 2021 da record: ben nove i neonati

Le famiglie si ingrandiscono a Lozzolo, nell’ultimo periodo poi diverse coppie hanno deciso di fermarsi proprio in paese a prendere casa forse attratti dalla tranquillità, ma anche dai prezzi delle case più concorrenziali rispetto ai centri vicini come Gattinara. Di fatto poi a Lozzolo i servizi essenziali sono ancora attivi.

I dati del 2021

La popolazione residente a Lozzolo è costante: al 31 dicembre 2021, sono 793 gli abitanti che vivono ai piedi delle colline del Bramaterra, contro i 796 del 2021. Dopo tanti anni il rapporto tra nuovi nati e deceduti è bilanciato: ben 9 volte la cicogna è passata e purtroppo 9 sono le persone mancate. Il trend dell’ultimo decennio è di 3-5 nati all’anno e l’anno scorso invece, c’è stata un incremento significativo che ha portato tanta gioia: cinque femminucce e quattro maschietti. Gli spostamenti di residenza si sono abbastanza equilibrati con 31 persone che hanno deciso di insediarsi a Lozzolo mentre 34 persone hanno preso residenza in altri comuni. I nuclei famigliari sono cresciute passando da 357 nel 2020 a 361 nel 2021.

LEGGI ANCHE Sophie è la prima nata dell’anno all’ospedale di Borgosesia

Numeri che fanno ben sperare anche per il futuro, senza contare che l’arrivo di così tanti bambini rispetto al passato è una buona notizia anche per il futuro della scuola del paese dove l’amministrazione sta lavorando per potenziare e migliorare sempre di più il servizio.

Il commento

«L’incremento marcato delle nascite ci fa molto piacere, e speriamo che le nuove misure che il governo ha introdotto a sostegno delle famiglie, possa dare una maggior stabilità a chi vuole creare famiglie e crescere dei bambini», commenta il sindaco Roberto Sella che proseguendo considera che “evitare lo spopolamento dei piccoli borghi passa soprattutto da misure che permettano di abbassare l’età media della popolazione residente e che faciliti la quotidianità”. A Lozzolo rimane sempre la maggioranza femminile: 411 contro 389 maschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *