Attualità
Quarona sistema la mulattiera e la vasca delle acque meteoriche
Opere che si stanno realizzando grazie ad un contributo della Regione del valore di 25mila euro.
Quarona sistema la mulattiera e la vasca delle acque meteoriche. Proseguono a pieno ritmo gli interventi nella frazione di Valmaggiore.
Quarona sistema la antica mulattiera
Sono partiti i lavori per la sistemazione della mulattiera che da Quarona conduce alla frazione di Valmaggiore. Addetti specializzati hanno provveduto alla realizzazione di un nuovo muretto a secco e malta. Interventi di questo genere non sono solo utili a fini estetici ma anche per la conservazione del patrimonio locale e storico. Con opere di manutenzione periodica si riesce a mantenere e conservare anche quelle creazioni architettoniche realizzate in passato e arrivate sino ad oggi.
LEGGI ANCHE: Alpini Morondo ripuliscono la storica mulattiera
La vasca da realizzare
Da oggi, lunedì 6 marzo, partono gli scavi per la vasca di contenimento delle acque meteoriche nella stessa frazione quaronese. Proprio questa potrebbe costituire una utile soluzione anche per i continui disagi che in periodo di siccità stanno emergendo proprio nella frazione quaronese. Da quando infatti le precipitazioni si sono ridotte, Valmaggiore sta vivendo una serie di criticità che il Comune sta cercando in tutti i modi di limitare.
Qual è l’obiettivo
“L’obiettivo è difendere l’abitato dalle bombe d’acqua – scrive in una nota il sindaco Francesco Pietrasanta -. I lavori sono finanziati con un contributo di 25mila euro dalla Regione Piemonte grazie al consigliere Angelo Dago”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook