Seguici su

Attualità

Salgono a 60 gli iscritti alla scuola Barolo di Varallo: apriranno nuovi locali

L’esperienza piace molto ai giovani. Gli spazi individuati si trovano al Centro Civico XXV Aprile.

Pubblicato

il

scuola barolo

Salgono a 60 gli iscritti alla scuola Barolo di Varallo: apriranno nuovi locali. Aumento di adesioni alla sezione staccata dell’Istituto Lancia di Borgosesia, e adesso servono ancora più spazi.

 Salgono a 60 gli iscritti alla scuola Barolo di Varallo: apriranno nuovi locali

Di recente l’amministrazione comunale del sindaco Pietro Bondetti ha sottoscritto un accordo con la Provincia di Vercelli per concedere locali a uso scolastico dall’annata 2023-2024.

L’origine del progetto

Era il 2019 quando l’istituto Lancia ottenne la possibilità di istituire a Varallo un corso quinquennale per il conseguimento del diploma di maturità professionale di “Artigiano del legno – Industria e Artigianato per il Made in Italy. Nel 2021-2022 è iniziata l’avventura della “Scuola Barolo” in ricordo della scuola inaugurata Varallo nel 1838 dal marchese Carlo Tancredi Falletti di Barolo.
LEGGI ANCHE: Scuola Barolo, corsi al centro giovanile. Salva la scuola media di Varallo

Nel primo anno di attività la classe aveva occupato i locali comunali di piazza Calderini. Già però nel secondo anno di vita gli studenti erano aumentati a 40 e così era stato necessario utilizzare i locali più ampi di proprietà della parrocchia di San Gaudenzio di Varallo in via don Bosco.

L’interesse verso il progetto

Ma con il terzo anno, appunto l’annata 2023-2024, in previsione della crescita degli alunni a una sessantina di iscritti servono nuovi spazi. Questo conferma la bontà del progetto e l’interesse che sta nascendo attraverso questo percorso di studi.

Come si è mosssa la Provincia

La Provincia di Vercelli, che ha la competenza per le scuole superiori, da parte sua si era mossa già a giugno chiedendo al Comune di Varallo aule e locali idonei a ospitare il corso della “Scuola di Barolo”. E gli spazi sono stati individuati al Centri Civico XXV Aprile, il complesso che si trova in via D’Adda e attualmente ospitante le scuole medie inferiori e l’istituto di istruzione superiore alberghiero “Pastore”.
Nuova sede

E così è stata trovata una nuova sede dove gli studenti della Scuola di Barolo potranno seguire le lezioni in aula e nei lavoratori. Comune di Varallo e Provincia di Vercelli, come ribadito in delibera hanno concordato anche che la palestra che sarà costruita dall’ente provinciale nell’area comunale del parco avventura, nel complesso del Centro Civico XXV Aprile, potrà essere utilizzata gratuitamente dal Comune.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità