Attualità Serravalle e Grignasco -

Serravalle addio a Nina: si è spenta il giorno del suo 105° compleanno

Era una donna solare e particolarmente attiva. Da qualche anno risiedeva in casa di riposo.

Si è spenta il giorno del suo compleanno la donna più anziana di Serravalle. Giovanna Buffa conosciuta da tutti come “Nina” lo scorso 14 maggio aveva raggiunto 105 anni e nello stesso giorno ha chiuso gli occhi per sempre.

Una vita di impegno

Da qualche anno risiedeva in casa di riposo “Don Florindo Piolo” dove era solita prendere parte alle iniziative sempre con il buonumore e l’allegria. In paese tanti, tra l’altro, conoscono la famiglia: il figlio Piero prima di andare in pensione lavorava in posta a Serravalle e la nuora Germana Sezzano è particolarmente attiva nel volontariato legato alla parrocchia e alla Caritas. La vita di Buffa non è stata particolarmente semplice, ma lei è sempre stata intrepida. Originaria di Ronsecco, da giovane era stata una mondina. In seguito, aveva conosciuto Ernesto Serra che divenne poi suo marito. L’uomo andò in guerra e rimase ferito. Fu dunque trasportato all’ospedale di Bologna e lì Nina lo assistette per tutto il periodo di guarigione. Una volta passata questa esperienza i coniugi cominciarno a ricostruire la loro vita con il loro bimbo Piero. Gli anni passarono e dopo un periodo a Novara, si trasferirono a Serravalle. Da qualche anno “Nina” risiedeva nella residenza anziani di via Sant’Antonio e spesso veniva raggiunta dalla sua famiglia con la quale trascorreva molti momenti all’insegna del divertimento.

LEGGI ANCHE Serravalle nonna Nina taglia il traguardo dei 104 anni

Addio

La donna lascia il figlio Piero con Germana, i nipoti Alberto e Giulia con Bruno, Martino e Giacomo. Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi mattina nella chiesa parrocchiale di Serravalle. Al termine delle esequie, la salma è stata trasportata al cimitero del paese, presente vicino al santuario di Sant’Euseo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.