Seguici su

Attualità

Sportello burocrazia a Gattinara: l’incubo è la bolletta dell’acqua

Pubblicato

il

sportello burocrazia

Sportello burocrazia di Gattinara: la maggior parte degli utenti riferisce difficoltà con il servizio idrico.

Sportello burocrazia: le attività

Quali sono le incombenze burocratiche che destano maggiore preoccupazione tra i gattinaresi? A quanto pare sono principalmente il servizio idrico cittadino e la fornitura dell’energia elettrica. A nove mesi dall’apertura a Gattinara, lo sportello dedicato a risolvere i problemi legati alla burocrazia fa il bilancio delle attività, e dai dati emerge che la maggioranza dei casi riguardano problematiche con la Sii, seguite a molta distanza da quelle legate ala fornitura di energia elettrica. Il 70% delle questioni infatti derivano da acqua e affini, mentre il 16% è riferito alla luce e solo 14% riguarda problematiche di altro genere.

La “mangia-burocrazia”

A cercare di risolverli c’è Graziella Lanati, la “mangiaburocrazia”. Ex dipendente comunale in ensione, Graziella aitai cittadini a a districarsi nei meandri della burocrazia tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 al Centro ncontri di corso Cavour. A varcare la soglia dello sportello, inaugurato lo scorso aprile, sono state finora circa 150 persone.

Il “primo soccorso” burocratico

«Lo sportello “Mangia Burocrazia”, – commenta con soddisfazione il sindaco Daniele Baglione per l’andamento più che positivo dell’iniziativa – è una prova concreta e tangibile del ruolo sociale che svolge al servizio del Cittadino. La difesa dei diritti di ciascuno, si attua anche attraverso queste iniziative e, ovviamente anche grazie alla disponibilità e alla professionalità di persone come Graziella Lanati, che mettono a disposizione il proprio tempo affinché si possa garantire un servizio gratuito. Un servizio che, a tutti gli effetti, si configura come una sorta di primo soccorso per coloro che per vari motivi si sono imbattuti in problemi burocratici di vario tipo. Ringrazio Graziella – conclude Baglione – per aver contribuito, con la sua professionalità, in modo determinante allo sviluppo e al successo di questo importante progetto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *