Seguici su

Politica

Borgosesia al voto. Sara Costa: siamo il cambiamento per una comunità che cerca ascolto

Pubblicato

il

Borgosesia al voto. Sara Costa, di professione insegnante, è alla guida di “Bentornata Borgosesia”.

Borgosesia al voto. Sara Costa

Sara Costa, classe 1956, è candidata per “Bentornata Borgosesia”. Dopo aver insegnato per dodici anni matematica e informatica all’Itc Caimi di Varallo, da una trentina di anni si dedica all’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma, da lei fondata dopo la perdita del figlio di 5 anni ammalatosi di un tumore raro e inguaribile. Ora ha accettato una nuova sfida: «Ho dedicato gli ultimi 30 anni della mia vita a coloro che soffrono, ora desidero mettere al servizio della comunità di Borgosesia la mia esperienza, valorizzando al meglio ogni piccola realtà che la compone».

Perchè i borgosesiani dovrebbero votarvi?
Il nostro gruppo rappresenta la novità e il cambiamento, il desiderio di mettersi al servizio della comunità che chiede, dopo anni di abbandono, di essere ascoltata e coinvolta nei progetti che la riguardano. La nostra squadra ha ben chiaro quale sia il più importante tra gli obiettivi: ascoltare le istanze di tutti i cittadini per migliorarne notevolmente la qualità di vita. Sarò un sindaco tra la gente e per la gente a tempo pieno con i “miei ragazzi” che non vedono l’ora di dedicarsi anima e corpo alla città. Lavorare in squadra è l’unico modo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il programma

Quali sono i punti di forza del vostro programma?
Ogni argomento è importante e sarà portato avanti dal gruppo. La nostra forza è la voglia di guardare al futuro. I giovani rappresentano il domani e la continuità; il loro entusiasmo e la loro energia si fondono perfettamente con l’esperienza maturata dalle altre persone del gruppo e ciò crea una miscela esplosiva per il bene di Borgosesia. La nostra lista si è costituita sulla base della condivisione di valori quali l’onestà, la correttezza, l’educazione e la competenza ed è libera da schemi precostituiti e politici. Soprattutto, ha forte e chiaro in sè il focus “l’individuo al centro delle nostre attenzioni”.

C’è un tema che le sta particolarmente a cuore?
Senza dubbio, per la mia indole e in considerazione dell’esperienza maturata, è l’attenzione alle persone bisognose e in difficoltà: questo tema si declina in molti contesti, nel caso specifico anche nell’amministrazione comunale che ha il primario dovere di garantire ad ogni cittadino il benessere e la qualità di vita che merita. Su queste basi attueremo ogni contenuto del nostro programma come, ad esempio, la messa in sicurezza dei cittadini a 360° con attenzione alle realtà più critiche. Pensiamo al disastro che ha visto protagonista la frazione Isola dopo l’alluvione: non c’è dubbio che tale situazione deve essere sbloccata, portata avanti e risolta nel minor tempo possibile.

La salute

Ospedale e sanità…
Anche se la delega in materia sanitaria è regionale, il sindaco rimane il primo referente della salute della propria comunità. E’ dovere dell’amministrazione comunale organizzarsi per far fronte a problemi individuali e collettivi spesso determinati o aggravati da carenze sociali. Sarà nostro impegno creare una rete efficiente fra tutti i comuni di Valsesia e Valsessera per porsi come interlocutore di forza dell’Asl di Vercelli; Borgosesia è il secondo Comune della provincia di Vercelli ed il maggiore della Valsesia, deve farsi promotore di una rete seria che comprenda tutti i Comuni della zona per promuovere con serietà, senza slogan, una collaborazione con l’Asl per salvaguardare e migliorare ogni servizio esistente nel nostro ospedale e sul territorio senza campanilismi o posizioni di chiusura.

Se eletti, quale è la prima cosa di cui vi occuperete?
Sicuramente riprenderemo con slancio l’ascolto delle varie realtà cittadine, dalle frazioni, alle associazioni a tutte le categorie che formano il tessuto economico e sociale del nostro territorio perchè, terminata la campagna elettorale vogliamo iniziare a mantenere gli impegni assunti. Per fare qualche esempio metteremo mano alla riorganizzazione del centro cittadino con accorgimenti semplici e non onerosi, e altre azioni fondamentali quali il miglioramento delle realtà scolastiche in termini di sicurezza, servizi e formazione, e il miglioramento del servizio di nettezza urbana.

Un giudizio sull’attuale amministrazione?
Non sta a me giudicarne l’operato, malgrado il malcontento e la delusione che moltissimi cittadini esprimono. E’ evidente che abbiamo deciso di scendere in campo, dedicando tempo ed energie, perché riteniamo che Borgosesia meriti un’amministrazione presente e aperta al dialogo.

Le altre liste:

Borgosesia al voto. Fabrizio Bonaccio: programma di grande realismo per la nostra città

Borgosesia al voto. Corrado Rotti: il territorio ha bisogno di sanità e assistenza

Borgosesia al voto. Claudia Marchesini: proponiamo soluzioni ai troppi problemi rimasti irrisolti

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *