Seguici su

Politica

Roasio spogliatoio in piazza: scoppia la polemica

Pubblicato

il

roasio spogliatoio

Roasio spogliatoio in costruzione in piazza: dibattito fra i consiglieri comunali.

Roasio spogliatoio fa discutere

Lo spogliatoio in costruzione in piazza dottor Giovannini fa discutere. Il consigliere di opposizione Ubaldo Gianotti si è detto contrario all’opera: «Si continua a portare via posti auto». Secca la replica del sindaco Gianmario Taraboletti: «La struttura porterà via appena quattro parcheggi. E questa amministrazione ha creato aree parcheggio. Evidentemente è iniziata la campagna elettorale in anticipo…». Si tratta di un locale spogliatoio che rientra nel progetto “Le vie del vino” a cui hanno aderito diciotto Comuni tra Biellese, Vercellese e Novarese. Con una nota l’ex sindaco e attuale consigliere di opposizione Ubaldo Gianotti spiega: «Desidero comunicare la mia opposizione (messa a verbale nell’ultimo consiglio) all’autorizzazione che l’attuale amministrazione comunale ha concesso per costruire, dentro l’area di parcheggio della Piazza Eraldo Giovannini (piazza mercato), una struttura con pilastri in cemento armato delle dimensioni di circa 40 metri quadrati da adibire a spogliatoi. Questa struttura si poteva localizzare in diverse altre aree che non avessero implicato una sottrazione di area pubblica destinata a parcheggio, mercato ed eventi».

Spazi pubblici

Poi aggiunge: «Dopo aver ridimensionato l’area parcheggio in piazza del municipio, dimezzato il parco pubblico dei bambini via Amendola, adesso ridimensionano anche l’area parcheggi nella piazza Giovannini. La maggior parte dei Comuni cercano di ampliare o costruire ex novo spazi pubblici, questa amministrazione invece sottrae spazi pubblici di notevole importanza con progettazioni assurde». Come detto la questione è stata dibattuta durante l’ultimo consiglio comunale. «Nella dichiarazione messa a verbale dal consigliere Gianotti lo stesso parlava addirittura di una costruzione di 100 metri quadrati – spiega il sindaco Gianmario Taraboletti -. Dato non veritiero, in quanto si tratta di una struttura esattamente di 30 metri quadrati. Ha comunicato che andavamo a posizionare la struttura al centro, mentre sarà posta a chiusura della piazza verso una proprietà privata». E Taraboletti aggiunge: «Prima di far passare messaggi non veritieri e informazioni che sembrano strumentali per la campagna elettorale è meglio aggiornarsi. L’ubicazione della struttura non è nel mezzo del mercato, ma a chiusura della piazza. Si è scelto di posizionare il locale in quel punto per un discorso logistico e di utenze. Il ciclo turismo sportivo ha ormai invaso il nostro territorio, i biker si concentrano già nella piazza principale e in quella del mercato. Un intervento del genere preclude tre o quattro posteggi».

I parcheggi

Ma Taraboletti vuole ritornare anche sulla questione del dimezzamento dei parcheggi: «Il consigliere Gianotti dice che è stata ridimensionata l’area parcheggio in piazza del Comune. In realtà abbiamo semplicemente creato un’area di svago che viene frequentata da genitori che aspettano i figli da scuola, passanti e ragazzi, mentre i posti auto sono stati resi a norma di legge e non più attaccati uno all’altro». Altra questione riguarda poi il parco di via Amendola. «Apprendiamo che Gianotti è contrario al nostro operato, ognuno è libero di assumersi le proprie responsabilità. Ma andare a dire che abbiamo tolto una area in via Amendola dimezzandone l’utilizzo è falso. In realtà ora quella zona è particolarmente frequentata da famiglie e ragazzi, si è cercato inoltre di renderla maggiormente pianeggiante. Nella stessa area abbiamo ricavato 15 posteggi. Dire che noi precludiamo è una cosa illogica e soprattutto non vera».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *