Seguici su

Attualità

Fine settimana di pioggia e neve: precipitazioni intense previste per domenica

E anche per la prossima settimana si annuncia tempo perturbato.

Pubblicato

il

neve

Fine settimana di pioggia e neve: precipitazioni intense previste per domenica. E anche per la prossima settimana si prevede tempo perturbato.

Fine settimana di pioggia e neve: precipitazioni intense previste per domenica

Un venerdì e un sabato caratterizzati da rovesci più o meno continui, una domenica di piogge e nevicate decisamente intense. E’ il quadro che prospettano i meteorologi per questo fine settimana.

Nella giornata di opggi, venerdì 1 marzo, sono previste piogge per buona parte della giornata, con neve nei centri montani.

Mentre il fine settimana, osserva il Centro meteo Piemonte, si annuncia «molto movimentato sulla nostra regione a causa del progressivo avvicinamento di una nuova saccatura atlantica che sarà alimentata da aria più fredda di origine polare-marittima. Dopo una mattinata di sabato di tregua, dal pomeriggio avvertiremo i primi segnali di cambiamento quando si potranno sviluppare i primi rovesci o anche locali temporali lungo i settori pedemontani dal Torinese al Verbano con tendenza a concentrarsi lungo le vallate alpine in serata e nella notte».
LEGGI ANCHE: Macigno sulla strada di Rima, il paese è di nuovo isolato

Domenica sotto l’acqua

Netto peggioramento del tempo atteso poi per domenica, quando si prevedono «piogge e rovesci di forte intensità che colpiranno soprattutto i contrafforti montuosi tra Valli di Lanzo, Alto Canavese, Biellese, Val Sesia, Ossola e Formazza e soprattutto tra il pomeriggio e la serata quando saranno possibili nevicate con intensità molto forti sulle Alpi e localmente la quota neve potrà spingersi fin sotto i 1000 metri tra Valsesia, Ossola e Formazza».

Anche sulle pianure atteso il transito di rovesci, più intensi nel corso del pomeriggio e della sera. Le previsioni per la sola giornata di domenica mostrano «precipitazioni fino a 100-150 millimetri in 24 ore sui rilievi compresi tra le Valli di Lanzo e l’Ossola con possibile 1 metro di neve fresca sopra i 1500-1800 metri».

La prossima settimana

Anche nei primi giorni della prossima settimana il tempo dovrebbe mantenersi perturbato, con possibilità di rovesci alternati a schiarite. Previsioni più precise potranno essere fatte solo nei prossimi giorni.

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *